• Roma, Italia
  • March 19, 2024
0 Comments

Il termine Opzione sta ad indicare la possibilità di scelta tra due o più soluzioni, o il diritto di preferenza e precedenza nell’acquisto di un qualcosa. In finanza, l’Opzione è uno strumento finanziario derivato che attribuisce al possessore il diritto ma non l’obbligo di acquistare o vendere il titolo sul quale l’Opzione sarà stata emessa.

 

In breve, l’Opzione è quindi un contratto che conferisce un diritto a chi lo possiede, diritto che si concretizza nella facoltà di scelta se esercitare o meno tale diritto.

 

La facoltà di scelta contraddistingue l’Opzione rispetto agli altri strumenti finanziari.

L’opzione è un contratto tra un acquirente ed un venditore. Alla scadenza, l’acquirente avrà la facoltà di scegliere, ad un determinato prezzo stabilito in origine, ovvero prezzo d’esercizio o Strike Price, se acquistare, nell’ipotesi di Opzioni “Call”, o di vendere, in caso di Opzioni “Put”, una certa attività, come ad esempio i Titoli Azionari, materie prime, Valute ecc. Per assicurarsi tale facoltà, durante l’emissione, l’acquirente dell’Opzione dovrà riconoscere al venditore il pagamento di una somma di denaro, ovvero il premio. Il sottostante dell’Opzione potrà essere ad esempio un Titolo Azionario, un Tasso di Cambio, degli Indici o delle materie prime come oro, argento, petrolio ecc.

 

Un’Opzione Binaria è uno strumento finanziario, un tipo di Opzione che semplifica la vita del Trader per una serie di motivi perché ad esempio:

  • Il guadagno è stabilito in un ammontare fisso e quindi a differenza delle Opzioni tradizionali, il Trader sarà sempre a conoscenza fin dal momento dell’acquisto dell’Opzione del potenziale profitto o della possibile perdita;
  • Le scelte dei Trader saranno semplificate perché dovranno limitarsi solamente a prevedere l’andamento futuro dei Mercati sui quali deciderà d’investire sulla base di due soli possibili scenari, da qui appunto il nome “binario”.

 

Le Opzioni Binarie sono dunque degli strumenti d’investimento adatti ai Trader non professionisti, ai quali viene infatti chiesto semplicemente di formulare delle previsioni sul possibile andamento di un assest, come ad esempio un Titolo Azionario, un Tasso di Cambio, un Indice, una materia prima, sulla base di due soli scenari alternativi.

A seconda del tipo di Opzione Binaria, questi saranno i possibili scenari:

    • Opzioni High/low o di Alto/Basso: Sono Opzioni dove il Trader dovrà prevedere se il prezzo iniziale di acquisto dell’asset risulterà più alto o più basso del prezzo che lo stesso assumerà a scadenza.
    • Opzioni One touch o di Tocca/Non tocca: Sono Opzioni in cui bisognerà prevedere se il prezzo iniziale di acquisto dell’asset supererà o no un determinato livello di prezzo ad una certa scadenza.
    • Opzioni intervallo oppure Dentro/Fuori: Sono Opzioni in cui bisognerà prevedere se il prezzo iniziale di acquisto dell’asset rimarrà all’interno o uscirà fuori un determinato intervallo di prezzo ad una data scadenza.

 

In ogni caso, indipendentemente dal tipo di Opzione, ogni operazione d’investimento consisterà sempre nel cercare di prevedere correttamente l’andamento dell’asset sulla base di due sole possibili strade.

Come si potrà vedere, in tutte e tre le tipologie di Opzioni binarie, l’investimento consiste sempre nello scegliere se il titolo su cui poggia l’Opzione volgerà verso una direzione, o verso la direzione opposta, ovvero se crescerà di prezzo o diminuirà, se supererà una soglia di prezzo o non la supererà, e se rimane all’interno di un intervallo o non rimarrà.

Per investire infatti basterà scegliere uno dei tanti Broker online accreditati per fare Trading con le Opzioni Binarie, per poi aprire un conto, e dove molti Broker permetteranno di aprire un Conto Demo con dei soldi virtuali per fare pratica di Trading, oppure aprire un conto con denaro reale, dopodiché si potrà scegliere un asset preferito, come ad esempio un’Azione, un Indice, una Coppia di Valute o una materia prima, e poi scegliere se investire su Alto o Basso per le opzioni High-Low, su tocca o non tocca per le opzioni One Touch, su dentro o fuori per le Opzioni intervallo.

In alcuni Broker i tasti di scelta hanno termini differenti come Su/Giù o Call/Put invece che High/Low – Alto/Basso, ma questo non cambierà comunque la logica dell’operazione.

Le Opzioni Binarie, sono diventate ad oggi delle forme d’investimento più conosciute ed apprezzate. Il motivo è sicuramente la grande semplicità di utilizzo, accanto alla possibilità di guadagnare ingenti somme in brevi periodi di tempo. Per fare Trading con le Opzioni Binarie non saranno richieste conoscenze particolari, anche se appare evidente che maggiore sarà l’esperienza e il numero di informazioni in proprio possesso, più sarà facile ottenere dei buoni risultati.
Investire in Opzioni Binarie risulterà particolarmente semplice non solo perché per aprire un conto con alcuni Broker saranno sufficienti anche solo un centinaio di euro, ma soprattutto perché l’investimento minimo per una singola operazione sarà normalmente anche di sole poche decine di euro.

In genere, gli investimenti in Opzioni Binarie hanno brevissime scadenze, che andranno dai quindici minuti ad un massimo di ventiquattro ore, e questo starà a significare che ad esempio si potrà investire sulla possibilità che un titolo salga o scenda di prezzo nell’arco temporale di mezz’ora, di un’ora, o di un’intera giornata.
Alcuni Broker permettono di negoziare nelle Opzioni Binarie con scadenza anche di una settimana o di un mese.

Come iniziare con le Opzioni Binarie

Vivere di rendita non è un sogno ma può trasformarsi in realtà. Potrà rimanere un sogno, perché ogni attività richiede sempre un certo impegno e inoltre bisognerà investire gran parte del proprio tempo. Non bisognerà considerare il Trading Online come un gioco, perché se svolto con coscienza e intelligenza potrà diventare un’ottima soluzione per le proprie necessità finanziarie. Si consiglia di tenere sempre presente che il Trading Online è un’attività speculativa e rischiosa e come tale non è sicuramente adatta a tutti.

Basterà sapere che se si seguiranno delle adeguate strategie e segnali di Trading con dei trucchi e segreti si potrà vedere il proprio conto, anche se demo, crescere di giorno in giorno. Trovando un ottimo Broker di fiducia, si potrà trovare un partner per fare Trading con le Opzioni Binarie in modo sicuro e controllato e soprattutto dove far fruttare il proprio denaro, dovranno essere regolamentati dalla CySEC e registrato CONSOB.

Come guadagnare con le Opzioni Binarie

Sarà possibile aprire una Demo Opzioni Binarie anche con diversi Broker di Opzioni.

Ci sono molti Broker regolamentati per Opzioni Binarie europee, dove sarà possibile registrarsi gratuitamente su uno od anche su tutti, e si potrà chiedere da subito una Demo gratis all’account manager, che si metterà in contatto subito con te e inoltre ci potrà essere la possibilità di scrivere una e-mail alla redazione. Aprire un Conto Demo non comporterà nessuna spesa e anche senza depositare subito, ti permetterà comunque di avere subito l’attenzione del Broker di Opzioni. Dal momento che si aprirà un Conto Demo Opzioni Binarie si riceveranno i segnali in Demo.

Il Mercato degli avvisi di Trading è l’esclusivo servizio esterno per ricevere segnali efficaci e realmente funzionanti, per ricevere un aiuto senza stress con le Opzioni Binarie. Molto spesso la Demo è compresa nel conto e ricaricabile.

Author

manuelbarbarasa@bassilo.it
Ingegnere informatico, Esperto SEO, Web advertising e Fotografia, Video Maker, Appassionato di sistemi PC (software e hardware), Criptovalute, Bitcoin, Trader non convenzionale, amante della musica elettronica, DJ amatoriale.