• Roma, Italia
  • September 17, 2019
0 Comments

Cos’è un’azione?

Per capire profondamente in che modo investire in azioni con il trading online, è fondamentale scoprire la natura di ogni azione. In questo modo si può procedere con cautela onde evitare, strada facendo, di esporsi a rischi indesiderati. Se parliamo di azioni ci riferiamo ad un bene fortemente legato a tutte quelle aziende che decidono di emetterle. È importante per questo motivo scoprire in cosa consistono e studiare i motivi che spingono queste società a quotarsi in borsa, emettendo azioni proprie.

Con una premessa simile, avremo modo di capire successivamente quello che significa investire in azioni con il trading online.

Grazie a questo articolo scoprirai come anche i traders novelli possono imparare a gestire le proprie fortune partecipando allo sviluppo di queste grandi aziende. Infatti investire online è come far parte dell’azienda stessa, senza però esserne un dipendente diretto, ma ti offre la possibilità di trasformarti in un azionista vero e proprio di quella stessa società.

Le piccole e grandi aziende hanno tutte gli stessi principi che le regolano: alla base di ognuna c’è sempre un capitale. Ogni azionista che contribuisca in maniera concreta alla nascita di una società deve investire del proprio denaro per creare un capitale. E ogni nuovo socio farà lo stesso, porterà all’interno dell’azienda del ‘cash’ cosicché tutti avranno, più o meno, stessi diritti e doveri. Ogni azione acquisita costituisce una piccola unità con valore simbolo dell’intera società.

Le azioni e il loro valore

La prima volta che un’azienda viene quotata in borsa emette immediatamente un numero di azioni che avranno tutte un valore identico tra loro, che potrà aumentare o ridursi nel tempo in base ai risultati ottenuti sui mercati, dall’azienda stessa.

Il valore di un’azione, sembra essere più che chiaro, che non si stabilisce per libero arbitrio ma si definisce in base al capitale dell’azienda e dal suo valore simbolico. Le prime azioni emesse da un’azienda avranno una quotazione dettata dagli esperti del settore e da un sentimento generale iniziale. Detto questo, perciò, possedere azioni di una società rende partecipi a tutti gli effetti della crescita della stessa. Acquistare azioni significa, quindi, mettersi in tasca una frazione di quella società. Più azioni si possederanno e più si avrà il potere di decidere attivamente sul futuro di un’azienda.

Investire in azioni online o offline?

In questa prima parte dell’articolo ti abbiamo spiegato come si investe in azioni in modo classico. Il meccanismo per fare investimenti in Borsa è ormai consolidato da sempre, ma il progresso ha portato a concepire il trading in maniera del tutto innovativa e immediata.
Il metodo classico di investimento è riuscito a garantire, ai traders professionisti molti guadagni ed oggi lo stesso trend retributivo è stato garantito a tutti quegli investitori che si sono cimentati nel trading online, sfruttando piattaforme o broker specializzati.

Chi ha saputo considerare immediatamente le possibilità di guadagno attraverso queste piattaforme di trading online ha riportato consistenti guadagni annuali dai propri investimenti.
Investire in azioni col trading online offre maggiore libertà e la possibilità di operare cinicamente.

Nel metodo classico di investimento i traders, a fine anno, si spartiscono i dividendi, che sono i profitti derivati dalle prestazioni positive dell’azienda scelta per il trading. In base al numero di azioni acquistate gli stessi riceveranno in proporzione i propri guadagni. È doveroso ricordare che è un sistema, questo del trading offline, sottoposto a rischi di perdita molto forti. Niente e nessuno, infatti, può garantire un bilancio sano dell’azienda, al punto da mantenerla in buona posizione sui mercati.

Il Trading azionario online, di contro, può essere svolto in autonomia, senza banche o intermediari vari, come consulenti finanziari o analisti, che lo fanno al posto tuo. L’unico intermediario consentito è il broker scelto per fare trading online. Questo offre anche molte opzioni, come le negoziazioni sul Forex, gli indici e le criptovalute, vedi i Bitcoin, sapendo trasformare l’attività di trading un’occasione di profitti alla portata di tutti.

Nel trading online c’è la possibilità di usare i CFD (contratti per differenza) che servono per acquistare e vendere, in qualsiasi momento, le tue azioni. È un metodo di investimento online semplice, studiato per traders principianti ed esperti. L’importante è saper gestire le tue negoziazioni nel trading online, con consapevolezza e determinazione, sapendo che il mercato azionario non è esentato da perdite e rischi. Il lavoro da fare è studiare attentamente i movimenti del valore di ogni azione sui grafici ogni volta che si sta per prendere una decisione di negoziazione.